Rassegna stampa

Data Manager Online, Ottobre 2015

“Zucchetti Axess acquisisce la società Oltremare di Udine”

Leggi l'articolo

Zucchetti Axess, società del Gruppo Zucchetti specializzata nei sistemi di controllo accessi e rilevazione presenze per aziende ed enti pubblici, ha acquisito l’azienda Oltremare di Udine, che dal 1997 opera nel campo della produzione di software per la gestione delle risorse umane.

Oltremare si è distinta sul mercato soprattutto per la realizzazione di soluzioni web-based destinate all’identificazione automatica e alla raccolta dati, riuscendo a soddisfare le esigenze di tutte le fasce di mercato e ricercando costantemente la semplicità d’uso, d’installazione e di avviamento.  In particolare l’ultima generazione dei programmi della suite Oltremare, che è possibile utilizzare anche nella modalità ‘software as a service’, si integra perfettamente con l’offerta di Zucchetti Axess rivolta al mercato estero.

La qualità dei prodotti e la loro disponibilità in Cloud ci hanno convinto a investire nella società Oltremare – dichiara Alberto Pavesi, amministratore delegato di Zucchetti Axess – dove lavorano persone che operano nel settore dell’identificazione automatica da oltre 35 anni”.

L’obiettivo è integrare i loro applicativi per le risorse umane nell’offerta di Zucchetti Axess per fornire ai nostri clienti esteri una soluzione completa per gli aspetti organizzativi e di sicurezza legati al personale aziendale.

Realtà industriale, Luglio 2014

“Oltremare: la testa sulla nuvola”

Leggi l'articolo

Nel 1997, con l’obiettivo di fornire una soluzione completa ed espandibile nel settore delle applicazioni per l’Identificazione automatica (rilevazione delle presenze ai fini dell’elaborazione della busta paga; controllo accessi; controllo produzione; controllo ronde; gestione dispositivi fissi e mobili..), gli ingegneri Roberto Fidel e Marco Zoratti danno vita ad Oltremare: l’azienda di Udine che ha fatto dell’integrazione il suo valore principale e si caratterizza, tra l’altro, per il costante impegno ed investimento in ricerca e sviluppo e la rapidità in termini di risposta alle richieste ed esigenze del mercato. Già nel primo anno di attività viene creata la prima suite Oltremare che, da subito, fa registrare risultati brillanti.

“Sul mercato – ci racconta l’ingegnere Zoratti – esisteva un ventaglio di proposte, nessuna, però, in grado di offrire una soluzione che permettesse di espandersi a tutte queste applicazioni su un’unica piattaforma con una soluzione hardware e software: c’era chi fabbricava hardware ma non era in grado di proporre soluzioni software all’altezza, chi produceva hardware e software , ma in un settore specifico e chi faceva solo software in alcune applicazioni.

La nostra idea è stata quella di creare una suite di applicazioni software integrabili su unico riferimento software per dotarsi, magari in tempi successivi, di tutte le applicazioni su un’unica piattaforma, condividendo, ad esempio, le anagrafiche, e avesse anche un’indicazione per la soluzione completa dello stesso problema, quindi sull’hardware.

Noi abbiamo scelto di specializzarci nella produzione di software e di commercializzare prodotti hardware selezionati con criteri di qualità, affidabilità, e, soprattutto, di facilità di integrabilità, così da permettere al cliente, qualora decida di implementare la primaria soluzione adottata con ulteriori applicazioni, di mantenere il suo investimento”.

Questa impostazione caratterizza l’azienda sin dall’origine e la suite Oltremare è stata, all’epoca, la prima suite del genere disponibile in ambiente Windows con l’architettura, allora di riferimento, cosiddetta “client server”. “Dal 2005 abbiamo avviato un ammodernamento ed il risultato è stata la corrispondente suite in architettura web. Abbiamo ridisegnato completamente la piattaforma, nel senso che non si è più legati ad un ambiente specificatamente Windows, sviluppando l’applicazione in php e utilizzando le tecniche della virtualizzazione per poter fornire ai clienti una soluzione software sotto forma di macchina virtuale, instabile in qualunque ambiente”.

Cosa comporta questo passaggio? “Mentre prima la soluzione veniva fornita in licenza d’uso al cliente, che, quindi, acquistava un software, lo installava sul suo pc e, se aveva bisogno di più postazioni da cui lavorare, doveva installare copia client di questo su altri pc, l’architettura web consente di installare l’applicazione in un unico punto della rete e di accedervi da qualunque pc connesso a quella utilizzando un semplice browser: il software rimane unico e chi vuole accedere utilizza lo stesso strumento che utilizza per navigare in internet. Ciò semplifica di molto sia l’installazione che la manutenzione, in quanto, appunto, si fanno su un unico punto. Un altro aspetto notevole di questa architettura, e del modo in cui abbiamo creato la nostra suite, sta nel fatto che abbiamo sviluppato su un unico prodotto che può essere sia installato presso il cliente, su un server della sua intranet privata, sia essere reso disponibile in modalità servizio da web. Abbiamo creato dei server su cui abbiamo installato la suite di applicazioni e la rendiamo disponibile in modalità cloud”.

Qual’è la soluzione più vantaggiosa? “Ci sono diverse scuole di pensiero. Da un punto di vista amministrativo, nel caso di acquisto del software,il cliente acquista un cespite che ammortizza, in un tot numero di anni, una volta per tutte, sostenendo i costi di manutenzione e accollandosi gli oneri interni di gestione (ad esempio nell’applicazione di presenze, la legge, poiché attiene al trattamento di dati sensibili, impone il back up dei dati, la salvaguardia degli stessi, ecc.); nel caso in cui si scelga il servizio, dietro pagamento di canone, la spesa rientra nella categoria spese generali. Il canone è onnicomprensivo di hosting, dell’utilizzo dell’applicazione e degli aggiornamenti costanti. Va fatto un calcolo a lungo termine: il canone, negli ultimi anni, arriverà ad equipararsi alla spesa dell’acquisto, certo è che la somministrazione del servizio, solleva il cliente da una serie di oneri gestionali e responsabilità non da poco ed, inoltre, il cloud mette al riparo dalla necessità di adeguamento nel caso di modifiche del sistema operativo (ad es. la recente sospensione del sistema Windows xp), sollevando l’utente dall’incombenza di cambiare la macchina o trasferire l’applicazione da un ambiente ad un altro”.

MD

Realtà industriale, Marzo 2006

“La giusta rotta nel mare dell’informatica”

Leggi l'articolo

La società Oltremare di Udine specializzata in soluzioni personalizzate.

L’automazione può, anzi deve, aiutare a vivere meglio. L’obiettivo, cioè, dell’utilizzo di soluzioni informatiche al vivere e al lavorare quotidiano è quello di garantire un servizio migliore e sempre più personalizzato alle aziende clienti e alle persone utenti. Per questo scopo è nata, nell’ormai “lontano” 1997, la società Oltremare, operante nel campo della produzione di software specializzato. L’azienda, che ha la propria sede in via del Gelso a Udine, si rivolge principalmente al mercato dell’identificazione automatica, vale a dire alle soluzioni per il controllo delle presenze dei dipendenti, il controllo degli accessi, sia per persone sia per veicoli, il controllo della produzione, della gestione delle mense, della prenotazione dei pasti. Proprio alla gestione di aziende di catering, di strutture sociosanitarie, di mense pubbliche e private si rivolge l’ultima soluzione ideata da Oltremare, ribattezzata “pasti.biz” che consente di velocizzare e regolarizzare il flusso di informazioni tra le varie utenze coinvolte nel servizio di ristorazione. Il sistema, attivo 24 ore su 24 e aggiornato in tempo reale, consente l’eliminazione del supporto cartaceo, una migliore tutela della privacy, la gestione di regimi alimentari speciali e personalizzati, il tutto a un costo ridotto, preciso e facilmente preventivabile. L’azienda, costituita nella forma di Srl con capitale sociale di 40mila euro, impiega cinque persone e ha chiuso l’esercizio 2004/05 con un fatturato di 640mila euro. Se inizialmente lo sbocco commerciale era rivolto a clienti rivenditori, nel corso degli anni grazie a un proprio catalogo è riuscita a conquistare una consolidata presenza anche nel mercato degli utenti finali per un orizzonte che non è soltanto regionale, ma è diventata ormai di levatura nazionale. Nel curriculum dell’azienda, per esempio, quale fiore all’occhiello troviamo il contratto per l’accesso veicolare dell’Università di Salerno, una realtà strutturata in campus con oltre 40mila studenti iscritti.

“La nostra missione, maturata dopo una lunga e qualificata esperienza nel settore, è di dare una risposta, di qualità e al passo con i tempi, a tutte le richieste del mercato che vengono, per molti motivi, trascurate – spiega il presidente della società Marco Zoratti – in particolare, abbiamo sviluppato una famiglia di pacchetti per la raccolta dati in ambiente Windows, denominato la “Suite Oltremare”, rendendo condivisibili gli archivi comuni come quelli anagrafici, tenendo ben presenti, oltre alle esigenze più sofisticate, anche quelle della fascia bassa del mercato, spesso inascoltate, e ricercando costantemente la semplicità d’uso, d’installazione e di addestramento”. Per ciascuna applicazione è stata sviluppata un’interfaccia Web che permette l’accesso ai dati dei vari utenti connessi alla rete in modalità Asp (Application Service Providing). “La disponibilità di questi strumenti – continua Zoratti – ci ha permesso di proporci anche come fornitori di servizi in outsourcing per le varie applicazioni, secondo una modalità di approccio del tutto nuova che garantisce l’efficacia della soluzione eliminando i costi di investimento e minimizzando quelli di gestione.

Per completare la nostra offerta, in aggiunta al software di nostra produzione, con l’intento di fornire soluzioni e risposte complete alle esigenze dei clienti, operiamo come integratori di sistema, proponendo prodotti hardware di prestigio, che siamo costantemente impegnati a selezionare, sul mercato mondiale, riservando particolare attenzione all’affidabilità e al rapporto qualità-prezzo”. Nel mare dell’informatica, quindi, è importante per qualsiasi azienda o ente pubblico affidarsi a un partner che individui e personalizzi la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Quello che si propone di fare, appunto, la società Oltremare.

“Accanto a queste attività – conclude il titolare – sempre più spesso i nostri clienti ci richiedono non solo la realizzazione, ma anche la progettazione della soluzione di un determinato problema, e quindi ci occupiamo dello studio, anche come consulenti, di soluzioni integrate riguardanti prodotti hardware e software, che in molti casi siamo anche chiamati a realizzare”. Fin dal 2001 la società udinese si è dotata della certificazione Iso 9001, adeguata due anni dopo a quello Iso 9001:2000.

RC